Dove & Quando

Dove&QuandoLa gara della XV Edizione si è tenuta il 2 marzo 2018 a Torino.
Presso i locali di "8 Gallery" si sono svolte la Gara Ufficiale e quella del Pubblico; nell'ambito della manifestazione hanno inoltre avuto luogo, come già per gli anni scorsi, le conferenze e l'esposizione "Il Mercatino delle Idee".

News e media

La Festa sui Media

Comunicato Stampa n.3 - 2018

COMUNICATO STAMPA n.3

Festa della Matematica 2018: grande successo di partecipanti.

Vince il Galileo Ferraris di Torino.  Coppa Perlasco al Copernico di Torino

Torino, 2 marzo 2018

Grande successo di partecipanti e grande entusiasmo per l'edizione numero 15 de “La Festa della Matematica”, che si è tenuta oggi presso la tradizionale sede dell'”8Gallery” al Centro del Lingotto a Torino.

Sono stati più di 1.500 gli studenti che hanno partecipato ai vari appuntamenti dell'evento annuale organizzato dall'Associazione Subalpina “Mathesis”, e realizzata con il supporto della Compagnia di San Paolo. Dopo le conferenze, che si sono tenute nella mattinata, e il “Mercatino delle idee”, nel pomeriggio si è svolta la gara vera e propria tra studenti delle scuole iscritte, e la gara “del pubblico” aperta a tutti, docenti, insegnanti e gente comune. Le scuole che si classificheranno ai primi posti tra le scuole partecipanti andranno alla  competizione nazionale che si svolgerà il prossimo mese di maggio a Cesenatico.

Per la gara delle scuole, e quindi vincitori della Coppa “Gatteschi”, ha trionfato l'Istituto “Galileo Ferraris” di Torino.  Il premio “Perlasco” invece, per il migliore esperimento se lo è aggiudicato il Liceo “Copernico”, sempre di Torino.

Quest'anno sono stati molti gli studenti (e le scuole) giunte da fuori Piemonte, con istituti scolastici provenienti da Lombardia, Liguria, Veneto e Toscana.

La competizione

Per la gara delle scuole iscritte, ha vinto il Galileo Ferraris, di Torino, con 1.533 punti.  Secondo, il “Volta” di Milano, con 1.241.  Si è dunque rinnovata la tradizionale competizione per la vittoria finale tra i due licei di Torino e Milano.

Sul podio sono saliti anche i ragazzi del “Gobetti” di Torino, con 1.125 punti.  Quarti ex equo, il Liceo Cairoli di Vigevano (Mi), con 891 punti, e il Curie di Pinerolo.  Sesto il “Peano – Pellico” di Cuneo, con 815 punti, e settimi i ragazzi del Majorana di Torino con 758. Queste sono le scuole che presumibilmente andranno a Cesenatico per la gara nazionale.

Per il Trofeo Perlasco, i vincitori sono i ragazzi del “Copernico” di Torino. Al secondo posto, il “Monti” di Chieri  (To), terzo il “Fermi-Galilei” di Cirié, e quarto il liceo “Valsalice” di Torino.  La grande rampa elicoidale dell'8 Gallery del Lingotto di Torino si è trasformata in una gigantesca area scolastica, dove le squadre hanno risolto i quesiti presentati.

Il comitato organizzatore de “La Festa della Matematica”, guidato dal Presidente dell'Associazione Subalpina Mathesis “Sezione Bettazzi”, professor Franco Pastrone, è formato dai professori Andrea Audrito, Tommaso Marino, Lorenzo Orio, Pier Luigi Pezzini, Giorgio Pidello, Irene Audrito, Herbert Aglì e Simona Martinotti.

L'Associazione Subalpina “Mathesis” da molti anni organizza corsi, seminari, attività didattiche e ha istituito premi come il “Peano” e il “Fubini”, che vengono conferiti a scienziati di fama internazionale.

Il successo delle conferenze

La giornata del 2 marzo dell'edizione n. 15 de “La Festa della Matematica” è stata, come per tradizione, ricca di appuntamenti. Dopo la presentazione delle attività (ore 9), da parte di Franco Pastrone (Associazione Mathesis), Paola Sabbione (Compagnia di San Paolo), e Giorgio Pidello  (Dirigente Scolastico Istituto Cattaneo), alle ore 10,00, con il titolo "Relatività generale: ha cent'anni e non li dimostra", il  professor Attilio Ferrari, dell'Accademia delle Scienze di Torino, e Presidente di Infini.to, il Planetario di Torino, ha illustrato le recenti scoperte sulle onde gravitazionali e sulle conferme della teoria della relatività generale di Albert Einstein.  Alla conferenza hanno partecipato 700 ragazzi, che hanno occupato tutti i posti a sedere della sala UCI Cinemas (senza superare il numero imposto dalle misure di sicurezza).

A seguire, dalle 11.30 alle 13, si è tenuta la conferenza "Probabilità e gioco d'azzardo", con il Professor Alessio Drivet, del Geogebra Institute di Torino che ha riempito nuovamente la sala.

In contemporanea, dalle ore 10, alla “Corte della ristorazione” dell'8Gallery si è tenuto, con grande successo, il tradizionale “Mercatino delle idee” (realizzato in collaborazione con AIF, Associazione per l’insegnamento della Fisica, Sezione di Settimo Torinese), con gli esperimenti e gli exibit a cura degli studenti della scuole.  Tra le curiosità, razzi funzionanti ad acqua, piccoli rover a batterie, ed esperimenti con “onde indipendenti”.  Tutto ciò che dalle basi di matematica si trasforma in fisica...

E poi, nel pomeriggio, alle 14,30 il via alle gare per le scuole, con la full-immersion nella vera e propria competizione tra numeri, formule ed equazioni.

Tutte le informazioni  e le classifiche si possono trovare sul sito ufficiale della Festa della Matematica a partire dai prossimi giorni all’indirizzo web www.festadellamatematica.it , e sul sito http://www.associazionesubalpinamathesis.it/ .

Allegati:
Scarica questo file (CS FestaMatematica 2018 num 3.pdf)Comunicato Stampa n.3 - 2018[.PDF]140 kB

Elenco Istituti iscritti (2018)

• A. Avogadro - Liceo Scientifico, Biella

In collaborazione con
8gallery

Ristoranti Convenzionati (2018)

Ecco la lista dei ristoranti che si convenzionano con il tipo di offerta proposta:
  • Mishi-Mishi: 9,90 euro pranzo con acqua in omaggio
  • Bagni 64: sconto 10%
  • Exki: sconto 10% di sconto sul listino più 2 menù colazione dedicati e i centrifugati in offerta a 3 euro anzichè 3,50
  • Delizie del grano: sconto 10% su spese superiori ai 6 euro
  • Rosso Pomodoro: 10% di sconto
  • Caffè & Bistrot: sconto 10% di sconto
  • American Street Food: 10% sconto sui prezzi del listino menù esclusi
  • Soogreen: 10% di sconto sui prezzi di listino più 5 menù in offerta dedicati: 2 per la colazione/merenda e 3 per il pranzo.