Questo sito web utilizza cookie tecnici di sessione, persistenti e di terze parti per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su 'Accetto' acconsenti al loro utilizzo.

Iscrizioni 2020

Modulistica e IscrizioniN.B. - Il giorno della gara tutte le squadre dovranno accreditarsi per confermare la presenza e ricevere il certificato di iscrizione con le istruzioni.
Ringraziamo tutti i partecipanti, e vi auguriamo una buona Festa della Matematica 2020!

Dove & Quando

Dove&QuandoLa XVII Edizione della Festa della Matematica si svolgerà venerdì 6 marzo 2020 presso i locali di "8 Gallery" - Lingotto.
La Gara Femminile si è svolta venerdì 17 gennaio 2020 presso l'Istituto Internazionale "Edoardo Agnelli".
Renderemo presto disponibili maggiori informazioni sullo svolgimento della manifestazione, sugli eventi in programma e sulle modalità di partecipazione previste.
 

News e media

La Festa sui Media
 

Conferenze - Edizione 2020

Conferenze

Matematica della decisione (h. 10 - 11:15)

Nella vita di tutti i giorni il timone delle nostre scelte è nelle mani dell’intuito, prezioso risultato di milioni di anni di evoluzione. Se da una parte l’intuito ha il pregio farci scegliere in modo rapido, anche di fronte alle situazioni più complesse, dall’altra capita che ci faccia fare errori grossolani. Questo è il tema del talk che unisce il rigore dell’indagine scientifica, all’intrattenimento di uno show.

A scuola di scacchi da Alice (h. 11:30 - 13)

Ispirandoci al romanzo di Lewis Carroll “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, useremo il gioco degli scacchi come oggetto di un’indagine che ci porterà a riflettere su numeri straordinariamente grandi, e sulle evoluzioni di un pezzo degli scacchi (il cavallo) che si e’ guadagnato l’attenzione di un matematico del calibro di Eulero.
Infine ci dedicheremo a un paradossale sistema logico legato allo specchio che ha dato a Carroll lo spunto per il suo romanzo.

Share