Questo sito web utilizza cookie tecnici di sessione, persistenti e di terze parti per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su 'Accetto' acconsenti al loro utilizzo.

Iscrizioni 2020

Modulistica e IscrizioniN.B. - Il giorno della gara tutte le squadre dovranno accreditarsi per confermare la presenza e ricevere il certificato di iscrizione con le istruzioni.
Ringraziamo tutti i partecipanti, e vi auguriamo una buona Festa della Matematica 2020!

Dove & Quando

Dove&QuandoLa XVII Edizione della Festa della Matematica si svolgerà venerdì 6 marzo 2020 presso i locali di "8 Gallery" - Lingotto.
La Gara Femminile si è svolta venerdì 17 gennaio 2020 presso l'Istituto Internazionale "Edoardo Agnelli".
Renderemo presto disponibili maggiori informazioni sullo svolgimento della manifestazione, sugli eventi in programma e sulle modalità di partecipazione previste.
 

News e media

La Festa sui Media
 

La matematica in rosa. Una gara di matematica tutta al femminile

Donne sempre più protagoniste nella scienza. Per la verità, lo sono da sempre. La grande novità è che ora anche le donne di scienza italiane sono protagoniste a livello internazionale.

Come le grandi protagoniste di ieri, molto popolari non solo dal punto di vista mediatico, ma anche per i grandi risultati ottenuti nei rispettivi settori, come Rita Levi Montalcini e Margherita Hack. Fino alle giovani ricercatrici protagoniste del presente: da Fabiola Gianotti, che guida il CERN di Ginevra, il più grande laboratorio di fisica al mondo, a Samantha Cristoforetti, la donna astronauta rimasta più a lungo nello spazio rispetto a 50 altre donne astronauta di diverse altre nazioni.  E sono solo alcune, tra le più conosciute.

Dietro a questi grandi successi nel campo della ricerca e dell'ingegneria c'è sempre un denominatore comune, rappresentato da una importante base di matematica.  Numeri, equazioni e formule, che hanno formato le scienziate di ieri, di oggi e quelle del futuro. E che oggi, vengono sdoganate dalle tradizionali lezioni scolastiche a vere e proprie gare tra squadre.

Sulla scia del grande successo che da anni contraddistingue la “Festa della Matematica”, quest'anno la Commissione Nazionale delle Olimpiadi della Matematica ha previsto una gara a squadre riservata alle ragazze, che si svolgera venerdì 20 gennaio 2017.
La motivazione è spingere le allieve, che sono solitamente meno competitive dei loro compagni maschi, a mettersi alla prova in un'occasione a loro dedicata.
Ogni scuola può iscrivere una squadra composta soltanto da 7 giocatrici (femmine).

I campi di gara disponibili sono elencati al link: http://www.fairmath.it/femminile.php
Le iscrizioni vanno effettuate tramite lo stesso sito e si chiudono il 10 gennaio 2017
A Torino la gara si svolgerà presso l'IIS Copernico Luxemburg.

All'atto dell'iscrizione di una squadra il docente responsabile della squadra deve indicare la scelta del campo di gara (Torino) tra quelli indicati.
Entro il 19 gennaio 2017 sarà comunicato il numero di ammissioni alla fase finale di Cesenatico (questo numero può cambiare dipendendo dalle squadre iscritte che partecipano alla gara).
L'ammissione di una squadra femminile non preclude l'ammissione di una squadra mista della stessa scuola ottenuta in una delle gare del 3 marzo prossimo. In pratica, è possibile che una scuola partecipi alla fase finale di Cesenatico con due squadre (una femminile e una mista). Nello stesso spirito, le giocatrici che hanno partecipato a una gara il 20 gennaio possono partecipare anche a una gara il 3 marzo prossimo.


Il regolamento della gara femminile, incluse le regole per la composizione della squadra, è disponibile sul sito fairmath.

Share
Allegati:
Scarica questo file (La_matematica_in_rosa.pdf)La matematica in rosa[Comunicato in PDF]31 kB