Questo sito web utilizza cookie tecnici di sessione, persistenti e di terze parti per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su 'Accetto' acconsenti al loro utilizzo.

Dove & Quando

Dove&QuandoLa XVI Edizione della Festa della Matematica si è svolta l'8 marzo 2019.
Nel 2019 la manifestazione ha raddoppiato le sedi.
Gare e attività si sono tenute sia presso l'Arsenale della Pace - Sermig, in Piazza Borgo Dora, 61 - 10152 Torino, sia presso la sede centrale dell'Istituto "Steiner", accanto al Sermig in Lungo Dora Agrigento 20A - 10152 Torino.
 

News e media

La Festa sui Media
 

Comunicato Stampa n. 2 - 2017

Festa della matematica edizione 2017
COMUNICATO STAMPA n.2

Festa della Matematica 2017: il 3 marzo in gara gli studenti di Torino e Provincia

Torino, 27 febbraio 2017


Le squadre degli istituti scolastici già iscritte, e pronte alla gara sono 40. E in più, vi sono le 100 squadre per la competizione dedicata al pubblico, e per chi, più in generale, intende confrontarsi con l'affascinante mondo dei numeri, equazioni e rompicapo matematici.

Il prossimo 3 marzo prenderà il via l'edizione numero 14 de “La Festa della Matematica”.
Organizzata dall'Associazione “Mathesis”, e realizzata con il supporto della Compagnia di San Paolo, la “Festa della Matematica” si terrà, come di consueto, a Torino presso l'8Gallery del Lingotto.

Le squadre vincitrici si aggiudicheranno la partecipazione alla fase nazionale delle “Olimpiadi a squadre di matematica”, che si svolgeranno poi a Cesenatico in primavera.

C'è dunque ancora un po' di tempo per iscriversi: per tutti coloro che fossero interessati, a esclusione della Gara del Pubblico (che ha già totalizzato il massimo numero di partecipanti), le info sull'edizione 2017 e la compilazione del modulo di partecipazione, si trovano al sito web www.festadellamatematica.it, oppure è possibile inviare un'email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella scorsa edizione, del 2016, vi hanno partecipato (un primato), circa 1.200 studenti di licei e istituti tecnici di Torino, Piemonte e Liguria.
L'evento si inserisce nell'ambito delle “Olimpiadi della Matematica”, la cui partecipazione rappresenta anche l'obiettivo principale delle scuole vincitrici della “Festa”, aperta a tutte le scuole e a tutti i cittadini interessati.

E l'edizione di quest'anno, segue di poche settimane il successo ottenuto da una “Festa della Matematica” tutta al femminile, che si è svolta lo scorso 20 gennaio, indetta dalla Commissione Nazionale delle Olimpiadi della Matematica. A Torino, la gara si è svolta presso l'IIS Copernico Luxemburg. La scuola vincitrice, parteciperà alla fase finale di Cesenatico con due squadre (una femminile e una mista). Nello stesso spirito, le giocatrici che hanno partecipato a una gara dello scorso 20 gennaio parteciperà anche a una gara il 3 marzo prossimo per la “Festa della Matematica”. La motivazione della “Festa della Matematica in rosa”, è stata di spingere le allieve, solitamente meno competitive dei loro compagni maschi, a mettersi alla prova in un'occasione a loro dedicata. Il prossimo venerdì 3 marzo, sarà una giornata ricca di appuntamenti ed eventi. Si comincia al mattino: presentazione delle attività (ore 9,30), da parte dei professori Franco Pastrone (Presidente Associazione Subalpina Mathesis, e membro Accademia delle Scienze), e Giorgio Pidello (Dirigente Scolastico Liceo Cattaneo), e con la partecipazione dell'Assessore Regionale Gianna Pentenero.

Dalle 10 alle 11,30 nel multisala UCI Cinemas, si terrà la conferenza del professor Pastrone, dal titolo “La guerra a Marte. La rivoluzione del 1609. Le orbite di Keplero”.

Si prosegue (ore 11,30), sempre all'UCI Cinemas, con la conferenza “Esperimenti matematici”, a cura del matematico e professore Albrecht Beutelspacher.

In contemporanea, nella corte della ristorazione ci sarà il tradizionale “mercatino delle idee” (realizzato in collaborazione con AIF, Associazione Insegnanti di Fisica), con gli esperimenti e gli exibit a cura degli studenti della scuole.  E poi, nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, via alle gare, sia per le scuole che per il pubblico, sulla grande rampa elicoidale del Lingotto, con la full immersion nella vera e propria competizione tra numeri, formule ed equazioni.

Alle ore 17, la premiazione delle prime scuole classificate e la consegna del Premio Perlasco e della Coppa Gatteschi.
                                                                                                            

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito ufficiale della Festa della Matematica www.festadellamatematica.it , e sulla pagina facebook dell'evento.

 

Share
Allegati:
Scarica questo file (FestaMatematica 2017 CS 2.pdf)Comunicato Stampa 02-2017[PDF (update: 2 marzo 2017)]38 kB