Questo sito web utilizza cookie tecnici di sessione, persistenti e di terze parti per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su 'Accetto' acconsenti al loro utilizzo.

Iscrizioni 2020

Modulistica e IscrizioniSaranno presto disponibili le informazioni necessarie a iscriversi e partecipare alla competizione.
Vi auguriamo sin d'ora una buona Festa della Matematica 2020!

Dove & Quando

Dove&QuandoSiamo lieti di annunciare che la Gara di Matematica a Squadre 2020 si terrà a Torino presso i locali del SERMIG il 13 Novembre 2020.
La Gara Femminile si è svolta venerdì 17 gennaio 2020 presso l'Istituto Internazionale "Edoardo Agnelli".
 

News e media

La Festa sui Media
 

A scuola di scacchi da Alice

Riportiamo di seguito la traccia dell'intervento che il Prof. Bruno Codenotti (Istituto di Informatica e telematica del CNR di Pisa) terrà in forma di conferenza nel corso dell'Edizione 2020 della Festa della Matematica.
Ispirandoci al romanzo di Lewis Carroll “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, useremo il gioco degli scacchi come oggetto di un’indagine che ci porterà a riflettere su numeri straordinariamente grandi, e sulle evoluzioni di un pezzo degli scacchi (il cavallo) che si è guadagnato l’attenzione di un matematico del calibro di Eulero.
Infine ci dedicheremo a un paradossale sistema logico legato allo specchio che ha dato a Carroll lo spunto per il suo romanzo.

Share