Comunicato Stampa n. 1

AL VIA LA “FESTA DELLA MATEMATICA 2024”

Protagonisti i giovani: centinaia di ragazzi delle scuole del Nordovest si sfideranno in gare di matematica. I vincitori e coloro che avranno raggiunto i migliori piazzamenti della Festa della Matematica di Torino, un evento che rientra nel programma delle “Olimpiadi della Matematica”, parteciperanno poi in maggio alle gare nazionali a Cesenatico.

Ma oltre alle gare, il programma della giornata presenta molti altri appuntamenti: vi saranno anche esperimenti di fisica, conferenze e uno spettacolo a base di numeri con il presentatore Tv e mago illusionista Marco Berry. E non mancheranno le celebrazioni per l’anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.

Torino, 26  febbraio – Ritorna puntuale, come ogni anno per tradizione al primo venerdì di marzo, la “Festa della Matematica”, la grande kermesse dedicata a numeri, formule, equazioni, che prevede nell’arco dell’intera giornata dell’1 marzo appuntamenti, presentazioni, conferenze e, soprattutto, le gare di matematica che vedranno in gara sia le squadre ufficiali delle scuole che quelle riservate agli studenti delle scuole, detta gara del pubblico.

L’edizione 2024 si svolgerà venerdì 1 marzo presso il PalaRuffini, all’interno del Parco Ruffini, in Viale Leonardo Bistolfi 10, a Torino.

Saranno centinaia i ragazzi degli istituti scolastici del Nordovest che si affronteranno nella tradizionale gara pomeridiana, al termine di una giornata ricca di incontri, e che si concluderà con le premiazioni.

La “Festa della Matematica” edizione 2024 è organizzata dalla Scuola filantropica di Formazione Scientifica “Lagrange” con il contributo della Fondazione Venesio, con il patrocinio della Città di Torino,  Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino, Associazione Radioamatori Italiani e AIF (Associazione Insegnamento della Fisica) sezioni di Torino e dell’azienda Tesi Square.

La giornata prenderà il via alle ore 9 con accoglienza dei partecipanti iscritti, e con la presentazione delle attività della giornata da parte di Mattia Savant Ros, Vicepresidente Associazione Lagrange.

Seguirà il saluto delle Autorità, con Carlotta Salerno, Assessore all’Istruzione della Città di Torino, Wilma Borello, Presidente Fondazione Venesio,
la professoressa Susanna Terracini, Direttore dipartimento di Matematica Università di Torino, e i professori Pier Luigi Pezzini e Tommaso Marino, del direttivo della Festa della Matematica.

Dalle ore 10,00, seguiranno le conferenze , il workshop e il mercatino delle idee.

Dalle 10 alle 11 è prevista la conferenza del professor Marco Radeschi (Università di Torino), dal titolo “La bellezza della Matematica”.

E poi, via libera al “Mercatino delle idee”, con le presentazioni di esperimenti di fisica, applicazioni tecnologiche, quesiti originali e dimostrazioni scientifiche da parte degli studenti che partecipano alla “Festa”, con il supporto dei docenti.  Presente anche uno stand dell’Associazione ARI (Associazione Radioamatori Italiani), in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.

Dalle 10 alle 10,45 è in programma il workshop “La scienza al servizio della pace”, a cura del Sermig – Arsenale della Pace di Torino.

Alle 11,15 inizierà la conferenza-spettacolo “Lo spazio che conta” , di Marco Berry, illusionista, presentatore e autore di programmi TV e organizzatore dello Space Festival di Torino. Con l’aiuto dei numeri e delle formule, Berry spiegherà ai ragazzi quanto la matematica sia fondamentale, dalle cose banali della vita di tutti i giorni sino ai viaggi spaziali interplanetari.

E poi, nel pomeriggio, via libera per le gare!

Le competizioni consistono nella risoluzioni di 20 problemi (di difficoltà differente, a seconda del livello di studio), entro il tempo limite massimo di 100 minuti. Ogni squadra dovrà essere formata da sei componenti, con uno di loro con il ruolo di capitano.

Si parte alle 14, con introduzione da parte di docenti e organizzatori. Dalle  14,30 alle 16,30 si svolgeranno le competizioni delle tre gare, quella ufficiale per le scuole, quella per le squadre degli studenti (scuole superiori) e quella riservata alle scuole medie.

Per la gara dedicata al pubblico, vi è la possibilità di partecipare online da tutta Italia.

Alle 17, le premiazioni e la consegna della prestigiosa Coppa Gatteschi ai vincitori.  Oltre ai vincitori, verranno premiati, come da tradizione, anche i migliori piazzamenti.

Per info sulla Festa della Matematica:

www.festadellamatematica.it

email: audrito@gmail.com

Contatti media: locampoa2 @gmail.com

TV media partner: ADI Press & Communication                                                                                                         www.agenziadigitaleitaliana.it